open menu
4.

Supporto alla
Coppia

I problemi che la coppia si trova ad affrontare sono vari ed in relazione alla fase del ciclo vitale che sta attraversando: dal momento iniziale della sua formazione, ai primi tempi della convivenza, alla nascita dei figli, al consolidamento della “routine”, alla fase degli impegni educativi e della progettualità per il futuro (in campo lavorativo, sociale ecc.), fino ad arrivare al momento in cui i figli diventano giovani adulti, ed i componenti della coppia si ritrovano in un “nido vuoto” scoprendo talvolta di non avere più nulla da dirsi…


Le difficoltà del quotidiano, le situazioni emotivamente rilevanti che coinvolgono uno e/o entrambi i partner, la differenza di evoluzione personale ( “non è più la stessa persona!”), si ripercuotono sulla relazione. Il corso della vita richiede alla coppia, per mantenersi in buona salute, uno sforzo costante in termini di flessibilità , una continua capacità di trasformazione e di rigenerazione, “meccanismi” che talvolta si inceppano e la coppia và in “crisi”.

Che si tratti di un problema di “tradimento”, di comunicazione, di relazione in senso ampio, di calo dell’attrazione, in ogni caso quando ad un certo punto della vita,uno dei due componenti della coppia od entrambi, si accorgono che con l’Altro qualcosa non va, è difficile affrontare il problema in modo costruttivo … Dall’ interno il malessere rende incapaci di vedere in modo obiettivo le strade per poterne uscire.


Ognuno rischia di concentrarsi sulle colpe dell’ Altro o di chiudersi nel proprio senso di colpa, di sfinirsi con discussioni, litigi che ripetono sempre lo stesso copione oppure di “blindarsi” nel silenzio… La conseguenza è purtroppo sempre la stessa : la sensazione senza fine di una reciproca incomprensione.

Richiedere un sostegno di coppia è utile per uscire dalla crisi proprio perché porta entrambi i partner a condividere le proprie tensioni e difficoltà con una figura esterna, neutrale, equidistante rispetto ad ognuno, specializzata ad attivare all’ interno della coppia un modo nuovo di rapportarsi e di affrontare le problematiche.


Si tratta di incontri di coppia duranti i quali viene facilitato il chiarimento tra le parti, nel rispetto delle posizioni e dei punti di vista di entrambi senza soluzioni preconcette . La specialista aiuta i partner a migliorare l’attenzione reciproca ,l’apertura e la comunicazione verso l’altro e favorisce la costruzione di opzioni concrete per uscire dalla crisi.


Il processo avviene per gradi, attraverso incontri di coppia ma anche individuali se necessario, in cui entrambe le parti trovano ascolto e sostegno per affrontare efficacemente il momento di disagio, ridurre i livelli di ansia e di incertezza e per mettere a fuoco di comune accordo, le strade percorribili e le scelte per il futuro ( ripartire insieme in modo nuovo o separarsi ).

E’ possibile mettersi in contatto con Luigina Dal Canto sia per chiedere informazioni che per prendere un appuntamento, telefonando al num. 338 14.85.925 oppure compilando il form in “Contatti”.